

CHI SIAMO
Una famiglia fiorentina, forse come tante altre, ma l’eccezione che la contraddistingue è l’innata passione per la moda e la creatività che produce capi ed accessori in pelliccia ormai da 100 anni dal lontano 1925.
Tutto nasce da un’idea innovativa di Bianca e Ferdinando Cioni nel 1925 alla quale segue la sperimentazione del figlio Giancarlo che nel 1948, insieme alla moglie Maria Grazia trasferisce l’atelier in piazza del Duomo che viene ampliato con il laboratorio artigianale interno e questo consentirà alla famiglia Cioni la continua sperimentazione ed evoluzione dei propri modelli, il taglio, il confezionamento su misura e soprattutto la nascita del Prêt-à-porter nella Pellicceria.

Patrizia ed Ilaria iniziano, seppur ancora molto giovani, il loro cammino all’interno di questa splendida realtà artigiana fiorentina. Due sorelle, diverse ma simili, con tante passioni in comune.
Patrizia: la mente, il cuore dell’azienda, ama creare capi sempre più leggeri e confortevoli per donne dinamiche ma che non rinunciano alla femminilità e praticità è lei la creatrice delle collezioni della Pellicceria Cioni sin dalla metà dagli anni ’70.
Ilaria: un po’ più giovane, in azienda fin da bambina ama l’organizzazione e segue la pubblicità ed il reparto degli accessori che negli ultimi anni ha avuto un forte incremento.
La tradizione continua: Martina e Niccolò, figli di Patrizia.
Martina aveva 5 anni quando già frequentava l’Atelier ed invece che giocare con le bambole preferiva passare il suo tempo a costruire i suoi primi modelli con gli scampoli lasciati in giro per caso. Dopo gli studi classici frequenta il POLIMODA con grande passione.
Dopo diversi anni di tirocinio ormai ha acquisito una tale esperienza che si relaziona con il mondo degli stilisti, sviluppa insieme alla mamma, al fratello ed alla zia i prodotti finiti ed i campionari.
Niccolò, di poco più giovane, studi classici pure lui ma, a differenza della sorella, preferisce entrare subito nel laboratorio per imparare la tecnica che il nonno Giancarlo aveva insegnato ai suoi dipendenti anni prima. Oggi è la mente e la mano del reparto del taglio realizzando capi con magnifici intarsi in tutti i tipi di pelliccia e l’esperienza diretta sul campo lo ha formato ed oggi contribuisce alle creazioni della pellicceria, intagliando le idee creative dei designer di moda.
E poi ancora Gianni, marito di Patrizia, Licia, Maria, Michelangelo, Sonia e tante altre mani e teste che collaborano alla crescita di questa artigianalità fiorentina invidiata nel mondo.

Patrizia
Da più di 100 anni la nostra famiglia ha seguito e anticipato l’evoluzione della moda nella pellicceria.
Siamo orgogliosi di essere parte integrante di questa storia. Siamo autori delle nostre realizzazioni, capaci di custodire i segreti del successo, anche collaborando con i più noti designer della moda internazionale.

Ilaria
Ogni capo è l’incontro tra creatività e maestria artigianale, perché lo stile, per noi, non è soltanto estetica, ma espressione di identità. Dalla cultura del su misura, alla vestibilità, alla qualità e leggerezza dei materiali, siamo arrivati a generare un’arte indossabile e irreplicabile.

Martina
In questo grande laboratorio di idee, sin da piccola, osservo i raggi del sole entrare dalle finestre e intrecciarsi con i movimenti sicuri della lavorazione.
Sento la responsabilità di preservare con nuove forme, originalità e colori, il futuro del nostro lungo percorso.

Niccolò
Siamo sensibili ai cambiamenti che il mondo richiede. Abbiamo reinterpretato i processi di lavorazione tradizionali per ampliare gli orizzonti allo stile. Con un accurato sviluppo della stampa e con la precisione dell’ intarsio, non esistono più limiti alla realizzazione di qualsiasi progetto.

Giulia
E’ bello pensare ad un lavoro che nasce con la storia dell’uomo, del suo ingegno, e progredire con esso, partendo dai valori e le ispirazioni che la nostra città ci trasmette.