ESSERE DESTINATI AL SENSO DEL BELLO, DELLO STILE, DELLA CREATIVITÀ.

Vivere a Firenze vuol dire sentire l’importanza del passato, respirare cultura ed arte, continue fonti di ispirazione. Questi concetti sono alla radice della storia della Pellicceria Cioni che prende il via nel lontano 1925 al Ponte Vecchio in Por Santa Maria dove Bianca e Ferdinando Cioni aprono un negozio di pelletteria e pellicceria. (foto: Giancarlo Cioni nel laboratorio al Duomo).

IL PRIMO PITTI E L’INTUIZIONE DEL PRÊT A PORTER.

Nel 1948 la pellicceria Cioni si spostò nel palazzo di Via Ricasoli proprio di fronte al Duomo dove il figlio Giancarlo, assieme alla moglie Maria Grazia, con grande passione e creatività, ampliò l’atelier di moda con il laboratorio interno dalla modelleria al taglio,alla confezione su misura e soprattutto, raro per quei tempi, il prêt à porter. Nel Febbraio del 1951 si inaugurò il primo Pitti della storia e Giancarlo Cioni vi partecipò come stilista emergente. La coppia aprì inoltre un negozio a Siena sempre nel centro storico.

LA TRADIZIONE ARTIGIANA CONTINUA.

Dal 1970 Patrizia e dal 1982 Ilaria, le figlie, entrano in azienda sperimentando sempre nuove soluzioni di tintura, lavorazione e tecniche per rendere le pellicce più leggere e pratiche. Da qualche anno i figli di Patrizia, Martina e Niccolò, hanno deciso di proseguire con grande entusiasmo l’attività dei bisnonni apportando linfa nuova all’azienda che oggi può annoverare clienti a livello nazionale e internazionale e da anni produce le collezioni di grandi firme della moda.